l'autore
Mario Tedeschini Lalli
Mario Tedeschini Lalli è un giornalista che ha scritto a lungo di Relazioni internazionali, nelle agenzie di stampa e nei quotidiani. Successivamente, per oltre vent’anni, si è occupato d’informazione digitale, guidando redazioni web e team di sperimentazione multimediale all’interno dell’allora Gruppo Espresso, dove si è anche occupato di strategie digitali e di formazione. Ha insegnato Giornalismo digitale nelle scuole di Giornalismo e Storia del Giornalismo e delle Comunicazioni di massa all’università.
Storico contemporaneista di formazione, è autore di saggi sui rapporti tra il fascismo e il mondo arabo e sulla biografia “italiana” dell’artista romeno-americano Saul Steinberg. È da sempre affascinato dalle piccole storie che raccontano la grande Storia, ha per esempio scoperto l’identità della ragazza nella foto simbolo scattata da Federico Patellani per la vittoria della Repubblica nel referendum del 1946 e ha ricostruito le biografie dei veri giornalisti che compaiono nella scena finale di un film di culto come Vacanze romane.
Ha scritto, con Pietro Del Re, In viaggio con Poirot (Minotauro, 1995), una guida ai luoghi reali e immaginari dei romanzi di Agatha Christie.